Proprio la classica musica da vacanza

Negli ultimi anni la riviera e l’entroterra piceni hanno mostrato una sensibilità particolare nei riguardi del panorama della musica classica. A testimonianza di quest’interesse, molti sono i corsi, i laboratori e i concerti organizzati dalle associazioni e amministrazioni locali.

Questa è la settimana della GOF, la Giovanile Orchestra di Fiati di Ripatransone. Dal 23 luglio 60 musicisti provenienti da tutta Italia sono riuniti al Teatro Mercantini per il XVIII corso di Formazione Orchestrale. Diretti dai maestri Lorenzo della Fonte e Roberto Vespasiani, al termine della settimana di studio l’orchestra darà il gran finale il 27 luglio (con replica il 28) al Teatro Comunale Luigi Mercantini, con un concerto dal vivo  patrocinato dall’Associazione Internazionale dei maestri direttori di banda (WASBE) e dall’ANBIMA.

A San Benenedetto del Tronto giunge invece la sesta edizione del Festival “Musica e liuteria per amore, arte e scienza” (dal 17 al 21 agosto), rassegna dedicata al settecento musicale del Piceno. Iniziativa, questa, che ha ottenuto anche nel 2012 la medaglia premio di rappresentanza dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
Attraverso concerti, laboratori di liuterie, mostre di violini, viole e violoncelli verrà ripercorsa la storia dei maestri liutai piceni e la tradizione musicale dell’alto artigianato locale.

Il Festival Liszt deve il suo nome all’omonimo compositore e direttore d’orchestra ungherese che soggiornò a Grottammare nell’estate del 1868, ed è l’evento internazionale che si tiene ogni anno nei mesi di luglio ed agosto a Grottammare. Concerti di musica classica e da camera, quest’anno in collaborazione con l’Accademia d’Ungheria di Roma e a cura della Fondazione Gioventù Musicale d’Italia. L’anteprima è fissata a domenica 29 luglio, mentre la kermesse vera e propria comincerà il 20 agosto e terminerà il 26.

Anche Cupra Marittima dedica uno spazio di rilievo al settore: il Cupra Musica Festival torna ogni anno a settembre nelle migliori location della cittadina rivierasca. L’edizione 2012 si svolgerà da lunedì 3 settembre a venerdì 7 e porterà in scena le sinfonie dei grandi maestri della musica classica: Verdi, Puccini, Bellini, Vivaldi e Strauss.

Musica classica e classica musica da vacanza, così è se vi pare. Ah no, quello era Pirandello.

Seguici su Twitter

  • ...loading...

Seguici su Facebook

Realizzato col contributo di...

© Mare del Piceno
Tutti i diritti riservati