I delfini si chiamano per nome

I delfini sarebbero in grado di chiamarsi per nome: lo dimostra l’esito della ricerca di due biologi marini dell’Università di St. Andrews, pubblicata sulla rivista Pnas (Proceedings of the National Academy of Sciences) ed edita dal sito web Wired, che potete leggere in versione integrale qui.

Per decenni, gli scienziati sono stati affascinati dal cosiddetto fischio-firma del delfino, quel caratteristico verso che il mammifero marino impara sin da piccolo e utilizza per tutta la vita. Il significato del fischio è tuttora questione di dibattito, ma la recentissima ricerca di Stephanie King e Vincent Janik – questo il nome dei due autori della scoperta – ha mostrato come i delfini rispondano selettivamente se ascoltano le registrazioni dei lori fischi, allo stesso modo di come un essere umano reagirebbe al sentirsi chiamare per nome.
Aggiunto ai precedenti esperimenti, il risultato della ricerca “rappresenta il primo caso di parallelismo tra la comunicazione di un’altra specie animale e quella umana”, ha affermato la King, ricercatrice dell’Università scozzese di St. Andrews. Lei e Janik hanno studiato il comportamento di 200 delfini al largo della costa orientale della Scozia, registrando singolarmente i loro fischi e ritrasmettendoli poi in mare tramite un idrofono, ovvero un microfono progettato per essere utilizzato sott’acqua.
All’ascolto dei suoni in maniera differenziata, è scaturito che i tursiopi ignoravano i suoni non familiari o quelli appartenenti ad altri, mentre invece rispondevano sempre e rapidamente al loro fischio-firma.
“I delfini hanno un vasto repertorio vocale, gran parte del quale rimane inesplorato”, continua la King, “fino ad ora forse si è sottovaluta la complessità del loro sistema di comunicazione, le capacità cognitive e la profondità di significato nelle loro azioni.”

Vi proponiamo un filmato girato nelle acque di Ischia: durante un giro in barca, un gruppo di turisti si imbatte in un branco di delfini. A chi applaude e fischia dall’imbarcazione, gli animali offrono uno spettacolo di salti e tuffi.

 

Seguici su Twitter

  • ...loading...

Seguici su Facebook

Realizzato col contributo di...

© Mare del Piceno
Tutti i diritti riservati