“Tra i tesori del Borgo Antico”

In primo piano

“Tra i tesori del Borgo Antico” è il titolo del tour guidato alla scoperta delle bellezze del Paese Alto di San Benedetto del Tronto. Il percorso abbraccerà la città partendo a piedi dall’attuale isola pedonale, e permetterà di ammirare le opere d’arte contemporanea di artisti come Kosabi, Baj, Salvo e Nespolo. Si prosegue visitando il Palazzo storico Bice Piacentini Rinaldi, al cui interno si snodano la Sala della Poesia e la Pinacoteca del Mare.

Quando: dal 2 luglio al 3 settembre 2013, ore 21.30
Dove: partenza da Piazza Giorgini (isola pedonale di San Benedetto del Tronto), prosecuzione a piedi verso il centro storico
Prezzo: 4 euro comprensivo di gadget ed ingresso alla Pinacoteca. La partecipazione è gratuita per i possessori della Piceno Pass (Sea Card) – Prenotazioni al numero 393/8925708

Mercatino di Acquaviva Picena

In primo piano

Il centro di Acquaviva Picena si anima di artigianato ed enogastronomia con il tradizionale mercatino estivo del mercoledì. Hobbisti, collezionisti, antiquari e tipicità locali rappresentano il fulcro della rassegna 2013, organizzata dall’associazione Palio del Duca e dal comune di Acquaviva.

La novità di quest’edizione è la possibilità per i turisti di arrivare ad Acquaviva prenotandosi tramite il tour Piceno Pass (tutte le info su www.picenopass.it)

Dove: centro storico di Acquaviva Picena
Quando: tutti i mercoledì di luglio e agosto dalle 17:30 alle 24

L’Antico e le Palme

In primo piano

Torna anche quest’anno la mostra-mercato dell’antiquariato “L’antico e le palme”. L’edizione estiva si svolgerà dal 28 giugno al 1° luglio lungo l’isola pedonale di San Benedetto del Tronto. Il centro cittadino ospiterà antiquari provenienti da tutta Italia: un’occasione unica per cercare e trovare dai mobili agli argenti, dai gioielli ai dipinti, dai disegni alle stampe, dalle sculture agli oggetti d’arte.

Quando: dal 28 giugno al 1° luglio
Dove
: Isola pedonale di San Benedetto del Tronto Quando: dal 28 giugno al 1° luglio, dalle ore 16 alle 24

Tutte le info su: www.lanticoelepalme.it

ArteInsieme 2013

ArteInsieme  – cultura senza barriere” è la mostra collettiva durante la quale 120 artisti “sensibili” alla tematica dell’abbattimento delle barriere fisiche e culturali esporranno le proprie opere. Pittura, scultura, fotografia, musica, poesia teatro e danza… tutto questo dall’8 al 23 giugno presso la Pietraia dei Poeti, il museo dell’artista Marcello Sgattoni.

Quando: inaugurazione mostra 8 giugno alle 17.30 – esibizioni 23 giugno ore 17.30
Dove: Museo Pietraia dei Poeti, Contrada Barattelle, San Benedetto del Tronto
Ingresso libero

 Per info: www.pietraiadeipoeti.it

Scultura Viva

“Scultura Viva” è il simposio internazionale di scultura (e dall’anno scorso anche di pittura) che si tiene ogni anno al Museo del Mare, in corrispondenza del molo sud di San Benedetto del Tronto. La rassegna è giunta alla XVII edizione e anche quest’anno ospiterà dieci artisti, due locali e gli altri otto provenienti da Europa, Africa ed Asia.

La mostra “a cielo aperto” comincerà sabato 8 giugno e si concluderà domenica 30
Dove: Museo del Mare, Molo Sud di San Benedetto del Tronto

Per infopiernicola.cocchiaro@gmail.com

Mostra-mercato “L’antico e le palme”

Torna anche quest’anno la mostra-mercato dell’antiquariato “L’antico e le palme”. L’edizione primaverile si svolgerà dal 30 marzo al 1° aprile nell’isola pedonale di San Benedetto del Tronto. Il centro cittadino ospiterà antiquari provenienti da tutta Italia: un’occasione unica per cercare e trovare dai mobili agli argenti, dai gioielli ai dipinti, dai disegni alle stampe, dalle sculture agli oggetti d’arte.

Tutte le informazioni sul sito ufficiale: http://www.lanticoelepalme.it

Dove: Isola pedonale di San Benedetto del Tronto
Quando: dal 30 marzo al 1° aprile

“Le vie del mare” di Francesco Colella

Sarà inaugurata domenica 10 marzo la mostra artistica “Le vie del mare” di Francesco Colella.

La Palazzina Azzurra ospiterà per dieci giorni la personale del pittore grottammarese: fari, onde, voli di gabbiani e vortici marini, una straordinaria voglia di vivere che emerge pennellata su pennellata.
Durante l’inaugurazione a cura di Pierluigi Rausei,  l’artista farà dono di una sua opera al reparto di Medicina dell’Ospedale Civile di San Benedetto del Tronto.

Dove: Palazzina Azzurra, San Benedetto del Tronto
Quando: dal 10 al 20 marzo 2013, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19 (escluso il lunedì)
Ingresso libero