Gherardo Colombo – Incontro con l’autore

In primo piano

Lo scrittore ed ex magistrato Gherardo Colombo sarà alla Palazzina Azzurra di San Benedetto del Tronto per partecipare ad Incontri con l’autore, la rassegna letteraria estiva che anche quest’anno porterà in Riviera molti personaggi del mondo dell’editoria.L’evento è organizzato dalla libreria La Bibliofila.
Quando: 3 luglio 2013, ore 21.30
Dove: Palazzina Azzurra, San Benedetto del Tronto

Incontri con l’autore – Marco Mancassola

In primo piano

Marco Mancassola sarà alla Palazzina Azzurra di San Benedetto del Tronto per presentare il suo ultimo libro “Gli amici del deserto”, nell’ambito della rassegna letteraria estiva “Incontri con l’autore”. L’evento è organizzato dalla libreria La Bibliofila.

Dove: Palazzina Azzurra, Viale Buozzi 14
Quando: giovedì 27 giugno, ore 21.30
Ingresso libero 

Gene Gnocchi al Circolo Tennis Maggioni

Gene Gnocchi arriva in Riviera per presentare il suo nuovo libro “Il gene dello sport” (Bompiani, 2013). L’appuntamento è fissato per venerdì 21 giugno al Circolo Tennis Maggioni di San Benedetto del Tronto. Interverrà il giornalista sportivo Maurizio Compagnoni.

Dove: Circolo Tennis Maggioni – Viale Buozzi, San Benedetto del Tronto (isola pedonale)
Quando: venerdì 21 giugno, ore 21.30

Piceno d’Autore 2013 – IV edizione

La IV edizione di Piceno d’Autore, il festival letterario degli autori piceni, si svolgerà a San Benedetto del Tronto dal 1 al 9 giugno 2013. Si preannuncia una settimana all’insegna della cultura per la Riviera, che oltre agli autori locali ospiterà importanti personaggi dell’editoria e della letteratura nazionali, come i critici Filippo La PortaItalo MoscatiErnesto Galli della LoggiaGianmario AnselmiGennaro Barbuto e Corrado Ocone.
Per l’edizione di quest’anno sono stati coinvolti anche i comuni di Ascoli Piceno, Comunanza e Monteprandone.

Il programma:
– 1/9 giugno, San Benedetto del Tronto: “L’arte incontra la letteratura”, presso la Galleria Calabresi, San Benedetto del Tronto. Un luogo dove si incontreranno arte, libri, quadri ed enogastronomia
– 6 giugno, Comunanza: alle 17. 30 tavola rotonda in occasione dei 500 anni della pubblicazione del Principe di Machiavelli. A seguire, alle ore 21, ci sarà la proiezione del film “Il paese mancato” di Italo Moscati.
7 giugno, Monteprandone: dalle 10 alle 12.30 tavola rotonda su “Libri, storia ed uso pubblico della storia”. Autori, critici ed editori si confronteranno sul tema. Dalle 16 alle 18 la parola passa agli editor.
8 giugno, San Benedetto del Tronto: convegno “I mestieri dell’editoria”, ore 9.30/13. Alle ore 21, presso la Sala Smeraldo dell’Hotel Calabresi, ci sarà la serata di gala e l’assegnazione del premio nazionale all’editor Piceno d’Autore 2013.
9 giugno, Ascoli Piceno: ore 9.30, riconoscimento alla casa editrice Bompiani, per la sua storia ed il grande contributo all’editoria italiana.

Oltre alla prima settimana di giugno, questi gli altri appuntamenti letterari previsti fino all’autunno:
28 giugno – 1 luglio: Autori piceni all’Antico e Le Palme
2 luglio – 31 agosto: XIII edizione “Scrittori sotto le stelle”
23 – 26 agosto: Autori piceni all’Antico e Le Palme
28 settembre- 6 ottobre: Piceno d’Autore Junior – Favolà 

La manifestazione è organizzata dall’associazione culturale “I Luoghi della Scrittura”, in collaborazione con l’assessore alla cultura Margherita Sorge, il presidente Luigi Contisciani del Bim (Bacino Imbrifero Montano del Tronto) e il Comitato Cultura Confindustria.

Per info: www.picenodautore.it – www.iluoghidellascrittura.it

Alberto Angela presenta il suo libro “Amore e sesso nell’antica Roma”

Il celebre paleontologo e conduttore televisivo Alberto Angela presenterà la sua ultima fatica scientifica, il libro “Amore e sesso nell’antica Roma” al Museo Malacologico di Cupra Marittima, sabato 25 maggio alle ore 17.30.
In occasione dell’incontro, Angela verrà premiato con il paratipo della conchiglia  ilPrunum albertoangelai.

Dove: Museo Malacologico di Cupra Marittima, S.S. 16 Adriatica
Quando: sabato 25 maggio, ore 17.30
Ingresso libero