“Tra i tesori del Borgo Antico”

“Tra i tesori del Borgo Antico” è il titolo del tour guidato alla scoperta delle bellezze del Paese Alto di San Benedetto del Tronto. Il percorso abbraccerà la città partendo a piedi dall’attuale isola pedonale, e permetterà di ammirare le opere d’arte contemporanea di artisti come Kosabi, Baj, Salvo e Nespolo. Si prosegue visitando il Palazzo storico Bice Piacentini Rinaldi, al cui interno si snodano la Sala della Poesia e la Pinacoteca del Mare.

Quando: dal 2 luglio al 3 settembre 2013, ore 21.30
Dove: partenza da Piazza Giorgini (isola pedonale di San Benedetto del Tronto), prosecuzione a piedi verso il centro storico
Prezzo: 4 euro comprensivo di gadget ed ingresso alla Pinacoteca. La partecipazione è gratuita per i possessori della Piceno Pass (Sea Card) – Prenotazioni al numero 393/8925708

I Tre Allegri Ragazzi Morti a Monteprandone

Tre Allegri Ragazzi Morti suoneranno stasera 19 agosto alle 22 a Monteprandone, presso il parco “Il Boschetto”. Il live del famoso trio punk-rock nostrano è il secondo ed ultimo appuntamento di Cose Pop 2013, la rassegna musicale organizzata dalla Consulta Giovani di Monteprandone che ha visto come primi ospiti i Marlene Kuntz.

Ingresso gratuito 

Cose Pop 2013

Tornano gli appuntamenti di Cose PoP, i concerti live di musica italiana pop e indipendente organizzati dall’associazione culturale Occhio per Orecchio e dalla Consulta Giovani di Monteprandone. Anche quest’anno le serate avranno luogo ogni lunedì di agosto a Monteprandone e Centobuchi. A breve verranno comunicati gli ospiti.

Per info: tel. 333-5099339 – Pagina facebook: www.facebook.com/cosepop o via mail all’indirizzo operoevents@gmail.com
Quando: nei lunedì di agosto, ore 21.30
Dove: Monteprandone e Centobuchi
Ingresso libero 

Maremoto Festival – VII edizione

Annunciati i primi ospiti del Maremoto Festival 2013, la settima edizione del “festival per occhi e per orecchie” nato nel 2007 ad opera dell’associazione culturale Occhio per Orecchio. Anche quest’anno sul palco dell’area ex-galoppatoio di San Benedetto del Tronto si alterneranno concerti di vario genere (Indie, Rock, Progressive, Reggae, Hip Hop, Elettronica) e dj set, video proiezioni, fumetti, mostre, performance e tanto altro.
Si inizia giovedì 25 luglio, a breve la line-up completa della rassegna.
Intanto la prima data confermata è il live di Zamboni & Baraldi (CCCP/CSI – Trent’anni di ortodossia) che si esibiranno live venerdì 26 luglio. Ospiti attesissimi sono il gruppo dei Ministri e i Mellow Mood, oltre a Kutso, Wide Hips 69 e tanti altri.

Dove: Area ex-Galoppatoio, zona porto di San Benedetto del Tronto, via dei Tigli
Quando: da giovedì 25 a domenica 28 luglio, dalle 20 a tarda notte
Ingresso libero 

Tutte le info qui: https://www.maremotofestival.it

La passatella di Ripatransone

La Passatella torna ad infiammare le rue di Ripatransone il 19 e 26 luglio 2013, prima della tappa finale del 2 agosto. I migliori vini del territorio verranno proposti al pubblico nella suggestiva cornice del centro storico.
Il biglietto costa 7 euro e comprende tracolla, calice e tagliando per 7 degustazioni di vini.

Verranno messi a disposizione anche due bus navetta, il primo con partenza da San Benedetto del Tronto e fermata a Grottammare e l’altro da Porto San Giorgio, con fermate a Pedaso e Cupra Marittima. Entrambi gli autobus partono alle 19.30 e rientrano alle 24.

Quando: 19 e 26 luglio, 2 agosto dalle ore 19.30 alle 24
Dove: centro storico di Ripatransone
Prezzo: 12 euro comprensivo di tracolla, calice e coupon per 7 degustazioni
Per maggiori informazioni: tel. 0735.99329 – 0735.97168 –  cell.: +39 348 8532643 – www.comune.ripatransone.ap.it

 

 

passatella-ripatransone-2013

Il Palio del Pattìno – Grottammare

Il classico appuntamento del Palio del Pattìno si svolgerà a Grottammare il 19 e il 20 luglio.
Giunta quest’anno alla 15° edizione, la competizione si disputerà in un percorso di 5 km su mosconi in legno condotti da due rematori, di cui almeno uno dei due residente a Grottammare. La città, in occasione del Palio, si suddivide in 14 rioni, ciascuno distinto da stemma e colori propri.
Il trofeo è dedicato a Maurizio Pignotti, giovane grottammarese vincitore nella prima edizione del Palio e scomparso a causa di un incidente stradale.

Dove: partenza dalla spiaggia antistante il Kursaal
Quando: venerdì 19 e sabato 20 luglio
Venerdì 19: ore 19 consegna dei pattini – ore 19.30 verifiche tecniche dei natanti e sorteggio posizioni di partenza
Sabato 20: ore 17 benedizione pattìni ed equipaggi; ore 17.30 partenza del Palio; ore 19 premiazione.

Coastal Triathlon

Siamo giunti alla settima edizione del Coastal Triathlon, la versione “costiera” della tripla disciplina agonistica. L’appuntamento è fissato per il 7 luglio 2013 davanti alla concessione numero 45, lungomare sud di San Benedetto del Tronto. La gara sarà suddivisa in tre manche: 2.000 metri a nuoto (stile libero), 10.000 metri di corsa podistica e per concludere 5.000 metri in kayak.

Il raduno degli atleti partecipanti è previsto per le ore 9, la gara comincerà alle 10 in punto.
L’evento è organizzato dalla Lega Navale Italiana (sede di San Benedetto del Tronto) con il patrocinio del Coni.

Quando: 7 luglio 2013, ore 10
Dove: Lungomare Sud di San Benedetto del Tronto, concessione numero 45

Per info: tel. 347-5471688 – info@jacklabolina.it – www.jacklabolina.it

Mercatino di Acquaviva Picena

Il centro di Acquaviva Picena si anima di artigianato ed enogastronomia con il tradizionale mercatino estivo del mercoledì. Hobbisti, collezionisti, antiquari e tipicità locali rappresentano il fulcro della rassegna 2013, organizzata dall’associazione Palio del Duca e dal comune di Acquaviva.

La novità di quest’edizione è la possibilità per i turisti di arrivare ad Acquaviva prenotandosi tramite il tour Piceno Pass (tutte le info su www.picenopass.it)

Dove: centro storico di Acquaviva Picena
Quando: tutti i mercoledì di luglio e agosto dalle 17:30 alle 24

Gherardo Colombo – Incontro con l’autore

Lo scrittore ed ex magistrato Gherardo Colombo sarà alla Palazzina Azzurra di San Benedetto del Tronto per partecipare ad Incontri con l’autore, la rassegna letteraria estiva che anche quest’anno porterà in Riviera molti personaggi del mondo dell’editoria.L’evento è organizzato dalla libreria La Bibliofila.
Quando: 3 luglio 2013, ore 21.30
Dove: Palazzina Azzurra, San Benedetto del Tronto