Chi Siamo

Mare del Piceno
E’ un intervento di promozione e accoglienza digitale per il turismo balneare e costiero del Piceno promosso dalla Cooperativa BeeLab.

Contesto
L’impatto di Internet nel mercato turistico, per come si è evidenziato nel corso degli anni, comprende fenomeni tra loro differenti ma contemporanei nell’esperienza di costruzione e acquisto della vacanza da parte del cliente finale: disintermediazione dei singoli prodotti turistici, prenotazione delle strutture alberghiere attraverso le diverse OnLine Travel Agency, info e promo-commercializzazione attraverso siti istituzionali e portali di nicchia, rafforzamento e amplificazione del passaparola e della fiducia nelle recensioni e nei giudizi tra pari.
Il settore balneare e il sistema turistico costiero, che rappresentano per il territorio Piceno il prodotto turistico più maturo, sono solo apparentemente meno coinvolte da queste dinamiche che sono invece fondamentali nella crescita del turismo dell’entroterra attraverso l’esplorazione di nicchie di mercato sempre più consistenti.

Il progetto
Il progetto messo in campo integra lo sviluppo del sito web www.maredelpiceno.it che si presenta come perno di una piattaforma di contatto con i turisti interessati alla vacanza nella fascia costiera picena.
Gli obiettivi del progetto sono:

  • organizzare una fase di ascolto della rete rispetto alla reputazione delle destinazioni del territorio;
  • partecipare alle conversazioni dei turisti interessati al turismo balneare in Italia e sull’Adriatico;
  • contribuire al posizionamento dei diversi prodotti turistici rispetto alla domanda online;
  • migliorare l’immagine del Piceno;
  • indirizzare il traffico web verso i siti dei partner del progetto.

La strategia di contatto con gli utenti prevede la realizzazione di diverse pagine Facebook corrispondenti a diverse nicchie di utenti per separare le conversazioni in base agli interessi degli stessi. Facebook infatti si presenta come il social network più frequentato ma nel quale è più difficile individuare i contenuti rilevanti per i propri interessi. Per questo motivo i diversi contenuti saranno separati già in fase di pianificazione editoriale.
Twitter verrà impiegato con l’obiettivo di diventare, progressivamente, uno spazio di customer care rispetto alla fascia di turisti più attiva sulla Rete.

Le immagini e i video raccolti attraverso Instagram, Flickr, Youtube e dalle altre piattaforme di condivisione saranno monitorate, per dare valore alle esperienze dei turisti.
Ulteriori canali saranno sviluppati in presenza di una attività rilevante da parte degli utenti, seguendo il principio di seguire i comportamenti del pubblico in maniera flessibile.
L’efficacia delle diverse azioni messe in campo sarà costantemente monitorata attraverso la produzione di report, messi a disposizione dei partner.

Seguici su Twitter

  • ...loading...

Seguici su Facebook

Realizzato col contributo di...

© Mare del Piceno
Tutti i diritti riservati