La sagra delle frittelle a Massignano

la sagra delle frittelle 2013 a Massignano

Ogni anno il 14 agosto il paese di Massignano si trasforma in un pullulare di colori e musica per una delle feste popolari culinarie tra le più antiche della provincia di Ascoli Piceno: la Sagra delle frittelle. “È stata la prima e resta la più bella”. Questo lo slogan dell’evento dell’estate massignanese, giunto ormai alla cinquantacinquesima edizione. Le frittelle, caratteristica pietanza che in realtà appartiene alla tradizione carnascialesca, sono dolcetti fritti, morbidi e molto gustosi, con un delicatissimo aroma di limone e cannella. Alcune fonti storiche narrano le origini della sagra: Ferragosto era il periodo del ritrovo per i massignanesi che erano fuori per lavoro e, proprio alla vigilia della festa mariana, alcuni cittadini da poco rientrati in paese attendevano il ritorno di Emilio Laureti, detto “il pescatore”, presso la bottega di Celso Corpetti, consueto punto di ritrovo degli uomini del paese. Per ingannare il tempo dell’attesa gli uomini pensarono di fare una merenda, preparando così le frittelle. Da questa merenda nasce la Sagra delle frittelle, che verrà ufficializzata dalla Proloco il 14 agosto 1959 e che ancor oggi, si svolge in un solo giorno proprio per mantenere forte il legame  rievocativo con la prima famosa merenda.

sagra-frittelle-massignanoIn oltre mezzo secolo la manifestazione ha richiamato migliaia di turisti e abitanti del territorio, mantenendo sempre vivo l’entusiasmo delle prime edizioni. Patrocinata e coordinata  dall’Amministrazione comunale, la sagra è organizzata dalla  Proloco con il coinvolgimento di tutta la comunità massignanese. Fin dalle prime ore del mattino le bravissime massaie locali danno sfoggio della loro arte preparando l‘impasto, mentre nel primo pomeriggio si accendono i fornelli e inizia la frittura. A partire dalle ore 18 l’apertura degli stand gastronomici: oltre alla frittella, regina della serata, si potranno gustare pennette all’arrabbiata, fagioli, arrosticini, panino con salsiccia, pizzette fritte, patatine. La serata quest’anno sarà allietata dai “Pupazzi”, gettonatissima cover-band locale che spazia dal pop alla musica leggera, dalle note sigle televisive dei cartoni e dei telefilm degli anni Ottanta e Settanta fino alla surf music degli anni Sessanta.

Come ogni anno saranno disponibili grandi parcheggi attrezzati e servizio bus navetta gratuito per raggiungere il centro del paese.

Quando: 14 agosto dalle ore 18 in poi
Dove: Parco delle Rimembranze (piazzale dell’edificio scolastico) di Massignano
Per maggiori informazioni: Pro Loco Massignano – 073572112

 

Seguici su Twitter

  • ...loading...

Seguici su Facebook

Realizzato col contributo di...

© Mare del Piceno
Tutti i diritti riservati